A cosa serve l'inclusione?

Domanda di: Bibiana Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Un'educazione inclusiva può prevenire discriminazioni e soprusi e può garantire alle persone più svantaggiate pari opportunità di formazione e una partecipazione piena alla vita della propria comunità.

Su cosa agisce l'inclusione?

L'inclusione è un processo attraverso il quale è possibile rapportarsi e corrispondere ai diversi bisogni di ciascuno guardando alla diversità come sfida e arricchimento per l'ambiente educativo.

Che cosa intendiamo per inclusione?

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Quali sono i vantaggi di una scuola inclusiva?

Non esistono barriere architettoniche e mentali in una classe inclusiva. Protettiva: ogni bambino è protetto da abusi e violenze, verbali e fisiche. Tutti sono incoraggiati a proteggere il prossimo. Non sono ammesse punizioni corporali e verbali.

Quali sono i principi dell inclusione?

Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.

Che cos'è l'inclusione