Cosa si intende per Extra Dry?

Domanda di: Lucrezia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Un Prosecco per definirsi Extra Dry dovrà avere un livello di zuccheri compreso tra 12 e 17 grammi per litro, trovandosi a metà strada tra il Prosecco dolce e il Prosecco secco. Si definisce quindi un vino più amabile e dalle note dolci, anche se persiste un gusto acidulo.

Che differenza c'è tra Dry e Extra Dry?

Nonostante la dicitura in inglese "Extra Dry" significhi "molto secco", in realtà questa tipologia di spumante è solamente meno dolce di un Dry, ma certamente più amabile di un Brut. Il residuo zuccherino qui si presenta infatti tra i 12 e i 17 grammi per litro.

Che differenza c'è tra Prosecco e Extra Dry?

Possiamo quindi affermare che un Prosecco Extra Dry sarà più amabile e dolce rispetto ad un Prosecco Brut, più strutturato e secco. Ciò li rende particolarmente indicati per diverse configurazioni di abbinamento.

Cosa vuol dire Extra Dry?

Il termine Extra Dry può trarre in inganno, perchè in inglese significa secco e asciutto, ma in realtà questo tipo di Prosecco è amabile. Leggermente più morbido rispetto al Brut, ha un residuo zuccherino che varia tra i 12 e i 17 grammi per litro.

Che differenza c'è tra Brut e Dry?

La differenza tra Brut e Dry, per quanto la traduzione dei due termini sia la medesima, ovvero “secco”, è che Brut significa secco e dal residuo zuccherino davvero basso mentre Dry significa con residuo zuccherino alto e rappresenta quindi gli spumanti più dolci.

Quali sono le differenze tra pas dosé, brut, extrabrut brut, dry ed extra dry?