Qual è lo scopo principale delle conquiste di Traiano?

Domanda di: Dimitri Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Questo lo rese molto popolare nell'esercito, dal quale era già rispettato da prima di diventare imperatore, in quanto le nuove conquiste significavano nuove terre da distribuire tra i coloni romani. Per questo motivo la campagna in Dacia fu molto apprezzata.

Cosa conquistò l'imperatore Traiano?

Sconfitto il temibile re Decebalo, la Dacia divenne una nuova provincia romana, che comprendeva anche importanti distretti auriferi nei Carpazi. Nello stesso tempo Traiano conquistò in Oriente il regno degli Arabi Nabatei, con le loro capitali Petra e Bostra, che divenne la nuova provincia romana di Arabia.

Che cosa ha fatto di importante Traiano?

fece costruire o ammodernare i porti di Ancona, Ostia, Civitavecchia; costruì una importante strada che collegava il Ponto Eusino fino alla Gallia; creò una ramificazione della Via Appia unendo le città di Benevento e di Brindisi; a Roma fece costruire il foro traiano e i mercati traianei.

Perché Traiano decise di invadere la Dacia?

La guerra conobbe essenzialmente due fasi: nella prima, l'imperatore Traiano, che voleva vendicare le sconfitte subite un quindicennio prima, sotto l'imperatore Domiziano, compì un'avanzata nel territorio dei Daci a scopo intimidatorio, forse anche con l'obiettivo di rendersi conto delle eventuali difficoltà in caso di ...

Quali furono le principali azioni di politica estera di Traiano?

La politica estera di Traiano fu caratterizzata dalla ripresa dell'espansionismo militare a Oriente. L'obiettivo era quello di controllare le grandi rotte commerciali con l'Estremo Oriente; il sogno era di eguagliare le favolose imprese di Alessandro Magno.

Traiano, l'Optimus Princeps l'Apogeo dell'Impero Romano