Cosa si intende per improcedibilità?

Domanda di: Ing. Graziano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

È quella particolare situazione processuale per cui, una volta instaurato il giudizio, questo non pu ò pi ù proseguire o concludersi con una sentenza di merito.

Quando il giudice dichiara l improcedibilità?

Che cosa significa "Improcedibilità"? Si ha quando un processo, già validamente instaurato, non può proseguire in quanto le parti hanno omesso il compimento di un atto di impulso del giudizio. L'impedimento alla prosecuzione del processo può essere provvisorio o definitivo.

Quando un atto amministrativo e improcedibile?

c) improcedibile quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione, o non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato, ovvero sopravvengono altre ragioni ostative ad una pronuncia sul merito.

Quando l'istanza e improcedibile?

L'istanza è inammissibile o improcedibile se, inizialmente o in corso di procedimento, manca l'interesse del soggetto al rilascio del provvedimento.

Quando una domanda è improponibile?

L'improponibilità, invece, era prevista nell'ambito del processo del lavoro dall'art. 460 c.p.c. (ora abrogato), per il quale la domanda non poteva essere proposta, se non dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Cosa si intende per diritto pubblico?