Cosa si intende per ingiuria grave?

Domanda di: Germano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

L'ingiuria grave che l'art. 801 c.c. prevede quale motivo di revocazione della donazione ricorre quando il beneficiario ha leso con il proprio comportamento il patrimonio morale e affettivo del donante se la lesione è avvenuta per effetto dell'animosità ed avversione nutrite dal donatario avverso il donante.

Quando l ingiuria è aggravata?

Quando è presente la persona offesa dal reato si ha ingiuria, aggravata nel caso di presenza di più persone; offesa all'altrui reputazione; comunicazione a più persone, ossia la divulgazione con qualsiasi mezzo ad almeno due persone del fatto offensivo.

Quando l ingiuria è reato?

Se si offende l'onore e il decoro di una persona presente, se la si insulta con l'uso della parola, se l'offesa avviene mediante una comunicazione di qualsiasi tipo, anche con scritti o con disegni riferiti alla persona offesa, si commette reato di ingiuria.

Cosa si rischia con l ingiuria?

L'articolo 594 c.p. disciplinava il reato di ingiuria come segue: [Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 516.

Come dimostrare le ingiurie?

Dimostrare in tal modo l'ingiuria non è però molto agevole. Bisognerebbe infatti agire in maniera preventiva, ovvero munirsi di registratore / app da mantenere attivo durante la discussione con la persona che – a questo punto – si sospetterà possa divenire potenzialmente colpevole di ingiuria.

Ingiuria e diffamazione: cosa è reato? | avv. Angelo Greco