Perché si fa gaslighting?

Domanda di: Dr. Ortensia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Lo scopo di chi mette in pratica il gaslighting è ridurre la vittima a un totale livello di dipendenza fisica e psicologica, annullare la sua capacità di scelta e distruggere la sua autostima per averne la meglio. Si definisce gaslighter la persona che mette in atto questa manipolazione mentale nel tempo.

Chi usa il gaslighting?

È una tecnica assai comune tra manipolatori e narcisisti perversi, in breve tra tutti coloro che vogliono creare un culto della loro persona. Per proteggerti, è importante conoscere le loro tattiche. Il gaslighting è lento, quindi la vittima non si rende conto di essere sottoposta a un lavaggio del cervello.

Come si diventa gaslighter?

«Gaslighter si diventa in particolari circostanze, quando ad esempio una relazione è insoddisfacente. Una coppia può andare in crisi e la convivenza può innescare così comportamenti di competizione che sfociano nel gaslighting da parte di uno dei due partner.

Quando il narcisista fa gaslighting?

Il gaslighting è una forma di manipolazione psicologica messa in atto prevalentemente da soggetti narcisisti, che si verifica quando il narcisista cerca di seminare il dubbio nella sua vittima, in modo da farle mettere in discussione la sua memoria, percezione e sanità mentale.

Perché ci si fa manipolare?

L'obiettivo del manipolatore è la gratificazione dei propri bisogni, nella maggior parte dei casi a spese degli altri. È un gioco a due: uno (il manipolatore) ha il bisogno di mantenere alta l'autostima e raggiungere i suoi scopi a qualunque prezzo, l'altro (il manipolato) ha un forte bisogno di approvazione.

Che Cos'è il GASLIGHTING: Se lo Conosci, lo Eviti!