Imponi agli utenti di impostare password che contengono un mix di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Puoi anche limitare gli utenti a utilizzare parole del dizionario, modelli di password comuni o caratteri non alfabetici come primo carattere della password.
deve essere lunga almeno 8 caratteri. deve contenere almeno una lettera (porre attenzione alle maiuscole e minuscole che sono considerate differenti!) deve contenere almeno un carattere numerico.
Una password forte è costituita da almeno dodici caratteri, comprensivi di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. In breve, non si può dire che le password lunghe siano più sicure di quelle corte.
Evitate le sequenze (“12345”, “qwerty”) perché con la forza bruta possono essere individuate nel giro di pochi secondi. Evitate anche parole comuni (“password1”) per lo stesso motivo. Contiene diversi tipi di carattere? La vostra password deve contenere minuscole, maiuscole, simboli e numeri.
Quali caratteristiche deve avere una password per essere efficace?
Una password sicura ha 4 caratteristiche di base: deve essere lunga, in modo da esser difficile da indovinare andando per tentativi anche per sistemi elettronici; essere composta da caratteri, simboli e numeri; esser diversa per ogni sito che ci chiedere di registrarsi; essere facile da ricordare ma non da indovinare.