Cosa rivendicano i palestinesi?

Domanda di: Marina Leone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Lo Stato di Palestina rivendica sovranità sui territori palestinesi della Cisgiordania e della striscia di Gaza, con Gerusalemme Est come capitale designata, sebbene il suo centro amministrativo si trovi a Ramallah.

Qual è la ragione del conflitto tra ebrei e palestinesi?

Il conflitto tra palestinesi e israeliani ha radici storiche complesse che risalgono a decenni. Alcuni dei principali motivi di questo conflitto includono: Rivendicazioni territoriali: Entrambi i popoli rivendicano il diritto a una terra che considerano la loro patria storica.

Chi finanzia i palestinesi?

Il ruolo di Iran e Qatar. I soldi destinati alla Palestina seguono almeno tre flussi. Il primo è quello alimentato dai singoli Stati o da organismi come l'Unione europea.

Perché il conflitto israelo palestinese?

Le origini di ogni conflitto dipendono da chi interpelli. Secondo alcuni,quello attuale tra Israele e Hamas in Palestina affonda addirittura le sue radici nell'antichità e nelle sacre scritture ebraiche, che rivendicano questa terra come quella promessa da Dio al popolo ebraico.

Come è nata la questione palestinese?

Il 14 maggio 1948, in seguito alla Dichiarazione d'indipendenza israeliana, scoppiò una guerra tra gli stati arabi, intervenuti a favore della comunità araba palestinese, e il neonato Stato di Israele il quale riuscì a prendere il controllo dei suoi territori e a respingere gli eserciti arabi.

Perchè c'è la guerra tra Israele e Palestina: la storia del conflitto e cosa succede adesso