Cosa si intende per trattore?

Domanda di: Jole Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Sotto la denominazione generica di trattore s'intende ormai un veicolo semovente destinato a trascinare sui campi attrezzi speciali per la lavorazione agricola, o su strada o su terreno qualsiasi uno o più veicoli ad uso agricolo, industriale o bellico.

Come vengono classificati i trattori?

Categoria T4: trattori a ruote per usi specifici aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 40 km/h. Categoria T5: trattori a ruote la cui velocità massima per costruzione è superiore a 40 km/h. Categoria C: Trattori a cingoli.

Cosa si intende per trattore stradale?

Il trattore stradale è un mezzo provvisto di cabina e dotato di una ralla posteriore su cui si aggancia un semirimorchio e con cui forma ciò che viene definito un autoarticolato.

Cosa si intende per mezzi agricoli?

Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attivita' agricole e forestali e possono, in quanto veicoli, circolare su strada per il proprio trasferimento e per il trasporto per conto delle aziende agricole e forestali di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario, nonche' ...

Che cosa fa un trattore?

Al giorno d'oggi, il trattore agricolo è comunemente usato per fornire potenza e trazione e meccanizzare le attività agricole, in particolare la lavorazione del terreno, come pulizia e movimentazione. Il trattore è molto importante in un ambiente agricolo per i suoi molteplici usi.

PARTIAMO DALLE BASI:" il trattore" PUNTATA1