Come si sviluppano i maschi?

Domanda di: Akira Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Nella pubertà, i testicoli aumentano la produzione di testosterone. Il testosterone provoca la maturazione degli organi riproduttivi, la crescita dei muscoli e delle ossa, la comparsa dei peli del volto e del pube e l'abbassamento del timbro di voce.

Come avviene lo sviluppo dei maschi?

Nei ragazzi, la pubertà inizia quando certi ormoni rilasciati dal cervello inducono lo sviluppo dei testicoli. I testicoli quindi rilasciano l'ormone testosterone. Il testosterone è un ormone sessuale maschile che induce lo sviluppo della barba, di una voce più profonda e di altre caratteristiche fisiche maschili.

Come sviluppano i ragazzi?

Nel maschio abbiamo il cambiamento della laringe, quindi un cambiamento della voce tonale, lo sviluppo della muscolatura, la comparsa di barba e baffi, la comparsa di peli pubici e la comparsa di peli ascellari.

Quando inizia lo sviluppo per i maschi?

Per i maschi lo sviluppo della maturità fisica inizia mediamente intorno ai 10 anni e termina completamente intorno ai 20-22 anni. La maturità sessuale viene invece raggiunta intorno ai 14 anni.

Quanto si cresce dai 14 ai 15 anni?

Crescita fisica negli adolescenti

Uno scatto di crescita si verifica a volte nei ragazzi circa tra i 12 e i 16 anni, con il picco in genere tra i 13 e i 14 anni; nell'anno di maggiore sviluppo si può prevedere una crescita > 10 cm.

Cosa Succede Davvero Quando Raggiungi la Pubertà