Cosa si mangia in Gargano?

Domanda di: Carlo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Tra i caratteristici prodotti culinari della cucina tradizionale di Vieste e del Gargano si ricordano, oltre alle immancabili bruschette: le orecchiette con pomodoro e cacioricotta e alle cime di rapa, strascinati con alici salate e mollica di pane, troccoli con i ceci, cavatelli ai calamari, le melanzane e peperoni ...

Qual è il piatto tipico del Gargano?

Sul Gargano viene chiamato “ciambott”. Una tipica zuppa a base di pesce, saporitissima, con pescato locale e quindi freschissimo.

Qual è il piatto tipico di Vieste?

Piatti come le orecchiette alle cime di rape, la zuppa di pesce, che qui a Vieste la chiamiamo ciambott', il pane, la focaccia col pomodoro e una succulenta fetta di caciocavallo podolico saranno prelibatezze che dovrai obbligatoriamente assaggiare durante la tua vacanza a Vieste.

Quali sono i prodotti tipici di Vieste?

La gastronomia viestana comprende piatti come le strascenete alle cime di rape, la zuppa con il pesce di scoglio, crostacei e molluschi chiamata qui ciambotte, la focaccia col pomodoro, il caciocavallo podolico, il pane, sono tutte prelibatezze da assaggiare durante la vacanza a Vieste.

Dove andare per mangiare bene sul Gargano?

Dove mangiare nel Gargano? Al Wine Bar “Il Trappeto”, avrete modo di assaggiare molte delle specialità tipiche del Gargano. Questo spettacolare locale sotterraneo scavato nella pietra del rione Casale del centro storico di Vico del Gargano, vi attendono bruschette, paposcia, e naturalmente orecchiette doc.

Gargano - Italia: Cose da Fare - Cosa, Come e Perché Visitarlo