A cosa serve la funzione trasponi?

Domanda di: Ing. Rosalba Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

La Funzione Trasponi in Excel permette di passare rapidamente alla visualizzazione verticale oppure orizzontale, ruotando i dati inseriti verticalmente in colonne e ridisponendoli orizzontalmente su righe. Attenzione: Se i dati sono inseriti in una tabella, la funzione Trasponi non sarà disponibile.

Cosa fa incolla trasponi?

Trasporre riorienta il contenuto delle celle copiate durante l'incollamento. I dati nelle righe vengono incollati nelle colonne e viceversa. Ecco come è possibile trasporre il contenuto delle celle: Copiare l'intervallo di celle.

Come si fa trasponi?

nella scheda Home oppure premere CTRL+C. Nota: Assicurarsi di copiare i dati per eseguire questa operazione. Il comando Taglia o CTRL+X non funzionerà. Selezionare la prima cella in cui incollare i dati, quindi nella scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Incolla e poi su Trasponi.

Come si fa la trasposta su Excel?

Fate clic destro sulla cella di destinazione e scegliete Incolla speciale dal menu contestuale, quindi selezionate Trasponi. E, infine, il modo più veloce è quello di premere CTRL + ALT + V, selezionare Trasponi e fare clic su OK.

Come si fa una tabella pivot?

Creare una tabella pivot in Excel per Windows
  1. Selezionare le celle con cui creare una tabella pivot. ...
  2. Selezionare Inserisci > Tabella pivot.
  3. Verrà creata una tabella pivot basata su una tabella o un intervallo esistente. ...
  4. Scegliere dove inserire il rapporto di tabella pivot. ...
  5. Fare clic su OK.

Excel - Tutorial 7H: Ruotare i dati con TRASPONI o MATR.TRASPOSTA