Cosa si mangiava ai tempi di Federico II?

Domanda di: Jole Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Ma di cosa si cibava Federico II? Di carni allo spiedo, certamente sia in guerra che durante le lunghe battute di caccia. In particolare di lepri e di allodole. Il cinghiale, allora abbondante, non costituiva uno dei suoi piatti preferiti.

Cosa mangiava Federico II a pranzo?

Oltre al consumo di carne vi era anche quello di pesce, in particolare anguille, polpi, seppie e gamberi, dei quali Federico II andava molto ghiotto, in particolare di quelli provenienti da Lesina. I cibi venivano cucinati attraverso l'ausilio di numerose spezie come ad esempio il pepe e lo zenzero.

Cosa piaceva fare a Federico II di Svevia?

Federico II è ricordato come un monarca severo ma anche giusto a cui piaceva vivere nello sfarzo, circondato da belle donne -con le quali non aveva difficoltà a crearsi delle avventure nonostante il suo aspetto- con un amore per la caccia con il falcone ma anche per le arti e la cultura in generale, un intellettuale, ...

Cosa mangiavano gli Svevi?

Erbe spontanee e verdure: borragine, rughetta, finocchietti, cicorielle, caccialepri, crispigni, cardoncelli. Di solito, le preferiva lessate con olio crudo. Queste erbe crescono tuttora in Puglia e sono mangiate nello stesso modo, con cui le mangiava l'Imperatore.

Chi uccise Federico secondo?

FEDERICO SECONDO DI SVEVIA: RIASSUNTO

Carlo d'Angiò sconfisse e uccise i discendenti di Federico II e il papa Urbano IV gli offrì il regno di Sicilia.

La vita di Federico II di Svevia (flipped classroom)