Cosa si mette dentro il nido delle cocorite?

Domanda di: Isabel Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Per i miei ondulati, faccio un mix di scaglie di faggiolino (30%) + segatura (40%) + torba di sfagno ( 30% ). Ho sempre riprodotto con gran successo in quanto la miscela di questi 3 composti naturali, rende il fondo soffice, assorbe molto bene l'umidità e gli escrementi dei pappagalli.

Cosa ci va dentro al nido delle cocorite?

Le cocorite non hanno bisogno di alcun materiale aggiuntivo, tipo paglia, cotone o muschio, il nido deve essere vuoto e pulito. Il nido va collocato in una zona riparata della gabbia o della voliera e non deve essere esposto direttamente alla luce solare.

Come tenere pulito il nido di cocorita?

devi togliere le incrostrazioni alle zampine con acqua tiepida e bicarbonato, magari ammorbidendole usando del cottonfioc. Puoi usare del tutolo di mais per il nido che cambierai ogni due giorni. Il tutto ovviamente va fatto con molta cautela.

In quale mese si mette il nido alle cocorite?

Hanno l'età giusta? (devono ave sere almeno 1 anno) È il periodo giusto dell'anno? (periodi adatti: da fine marzo fino a maggio, e poi da settembre/ottobre fino ad inizio novembre)

Quanto deve essere grande un nido per cocorite?

Dimensioni nido per cocorite

Dimensioni Interne: 10 cm x 10 x 13 cm (altezza) Dimensioni foro ingresso: 4,5 cm (diametro) Apertura per ispezione: 10 cm x 8 cm.

Quando mettere il nido alle cocorite