Cosa si mette dopo le virgolette?

Domanda di: Ing. Vera Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Il punto fermo va messo dopo le virgolette che chiudono la citazione (la punteggiatura rispetta il seguito logico della frase).

COSA VA dopo le virgolette?

Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette. Ma se il discorso riportato termina con un punto esclamativo (vedi) o un punto interrogativo (vedi), essi vanno posti dentro le virgolette finali.

Dove mettere il punto dopo le virgolette?

I segni di interpunzione che fanno parte del dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vanno dentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori.

Come si cita con le virgolette?

Per eventuali citazioni interne alla citazione, via via si useranno le virgolette alte (“ ”), gli apici ( '' ), il corsivo. Si raccomanda di preferire le virgolette basse (« ») nelle citazioni brevi (le citazioni ampie, superiori a 3 righe, vanno obbligatoriamente fuori testo in corpo minore).

Quando dopo le virgolette ci vuole la maiuscola?

Questa è la forma più corretta possibile. Usa la maiuscola quando comincia e dopo le virgolette di chiusura. Ricordati sempre, poi, che il discorso diretto va sempre fatto finire con un segno di interpunzione... visto che è una frase di senso compiuto (come il punto esclamativo che ho messo io nell'esempio).

Video lezione di grammatica - Virgolette o lineetta: consigli per l'uso.