VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa si mette prima delle virgolette?
In particolare: premesso che prima delle virgolette di solito ci sono i due punti (vedi) e che la lettera iniziale del discorso è maiuscola (vedi maiuscole e minuscole), la questione è come regolarci con la punteggiatura che chiude. Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette.
Quando si usano le virgolette caporali?
Le caporali e le virgolette alte. Iniziamo dai dialoghi segnalati dalle caporali. Personalmente sono quelle che preferisco. Ritengo sia meglio usare le caporali come indicatori di dialogo, perché questo ti permette di mantenere libere le eventuali virgolette alte per segnalare citazioni all'interno del discorso diretto ...
Come si fanno le citazioni in un testo?
Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”
Come si mettono le citazioni?
Le citazioni vanno messe in nota a pie' di pagina oppure al termine del testo. Per inserire la nota porre il cursore sulla lettera finale della frase che si vuole citare. Poi si va al comando “Riferimenti” e “Inserisci nota a pie' di pagina”.
Come si cita un dialogo?
Nel discorso diretto e nei dialoghi si utilizzano le virgolette caporali (con conseguente gerarchia di eventuali virgolette interne, «… “… '…' …” …»).
Quando si mettono le virgolette?
Il discorso diretto riportato tra virgolette comincia con la lettera maiuscola: Luca sussurrò: «Fate piano»; alle virgolette di apertura segue immediatamente la prima lettera della parola che inizia il discorso, senza spazi, mentre l'ultima lettera è seguita dalle virgolette chiuse, anche in questo caso senza spazi.
Come si fanno le virgolette per il discorso diretto?
In italiano il discorso diretto è contrassegnato dalle virgolette alte (“”), dalle virgolette basse (o caporali, o sergenti; «») o dal trattino lungo (–), a seconda delle norme redazionali del committente (editore).
Cosa significa il punto esclamativo alla fine di una frase?
Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: "Attenzione!".
Come si indicano i secondi con le virgolette?
- usare un apostrofo per indicare i primi; - usare il doppio apice (o anche due apostrofi) per indicare i secondi; - usare il punto (non la virgola!) per separare la parte decimale di un numero.
Come si scrive un elenco dopo i due punti?
Punto e virgola / punto / due punti Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.
Come si inseriscono le citazioni nella tesi?
In una citazione all'interno del testo, bisogna sempre riportare l'autore e l'anno di pubblicazione della fonte. Se si cita letteralmente una fonte, allora è necessario indicare anche il numero di pagina della citazione in questione. In pratica: Parafrasi/riassunto: Author and publication year.
Come si inseriscono le citazioni in una tesi?
Vanno riportate: tra virgolette (alte o basse), direttamente nel testo, fino a un massimo di 3 righe. Altrimenti è preferibile applicare un leggero rientro del testo e ridurre la grandezza del carattere di un punto.
Come si cita una tesi in una tesi?
TESI DI LAUREA, DOTTORATO E SIMILI Cognome e Nome dell'autore, Titolo: complemento del titolo [tesi di laurea]. Luogo di pubblicazione/dell'università: Editore/Università, Anno di pubblicazione.
Come si cita una lettera?
- Citare testualmente, se la citazione è testuale va espressa tra virgolette e dopo la citazione va messo tra parentesi il cognome dell'autore, la data della pubblicazione e la pagina da cui è stata presa la citazione. Il nome dell'autore e l'anno possono essere anche indicati prima della citazione.
Come si citano gli articoli?
Cognome e Nome dell'autore, Titolo dell'articolo. Complemento del titolo dell'articolo, «Titolo della rivista», Annata o Volume in numeri arabi (Anno di pubblicazione), Numero del fascicolo, Pagine, <URL> (se se disponibile), DOI: (eventuale).
Come si riporta la citazione di un libro?
Elementi della citazione: Nome e cognome dell'autore/i, Titolo in corsivo. Il sottotitolo separato dal titolo con un punto, numero di edizione (solo se è successiva alla prima), luogo, editore, data di pubblicazione, pagina/e di riferimento. Cemil Aydin, The politics of anti-westernism in Asia.
Come tagliare le citazioni?
per indicare un taglio all'interno di una citazione i tre puntini sono posti tra parentesi quadre; non iniziare e concludere una citazione con i puntini di sospensione. I numeri ordinali vanno sempre in maiuscoletto tranne quando siano riferiti al nome di un monarca o affine.
Quando si usano i trattini in un testo?
Trattini e parentesi intervengono in un testo scritto a interromperne la linearità, creando un inciso. L'inciso provoca discontinuità nell'enunciato.
Quando si usa la virgola e il punto e virgola?
Il punto e virgola serve a porre fine ad un concetto minore espresso da una frase e ricollegarsi al senso generale del discorso. Esempio: Vado al mare con Bob, il mio cane; lo faccio ogni weekend. L'uso del punto e virgola: all'interno dei periodi complessi: Vado da Leo: è un mio amico, da tempo; verrà anche Luca.
Cosa significa il punto esclamativo tra parentesi?
Il punto di ironia o segno di ironia viene utilizzato principalmente per indicare che una frase deve essere letta e compresa con sarcasmo. Un punto esclamativo tra parentesi o un punto interrogativo, nonché citazioni di spavento sono anche a volte utilizzati per esprimere ironia o sarcasmo.