Cosa si perde quando si suda tanto?

Domanda di: Gastone Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

La sudorazione eccessiva, specialmente in estate, può portare a un importante calo di energie: ciò succede perché l'organismo prova a termoregolarsi attraverso la sudorazione che, a sua volta, porta alla perdita di liquidi e sali minerali.

Cosa succede al corpo quando si suda troppo?

In alcuni casi di particolare gravità, una sudorazione eccessiva potrebbe associarsi a febbre, dolore al petto, mancanza di fiato (dispnea), perdita di peso o battito del cuore accelerato.

Quando si suda molto si perde peso?

Sudare non significa dimagrire, la perdita di liquidi non corrisponde infatti alla diminuzione del grasso corporeo.

Che cosa elimina il corpo con il sudore?

Peccato però che la sudorazione non è funzionale all'eliminazione delle tossine – così come non è funzionale a eliminare eventuali corpi estranei. Il sudore serve principalmente ad abbassare la temperatura corporea, non a espellere sostanze tossiche o di scarto. Questa funzione viene svolta da reni e fegato.

A cosa fa bene il sudore?

Il sudore ha il ruolo fondamentale di regolare la temperatura corporea (termogenesi) e di smaltire le tossine , sostanze di rifiuto che intossicano l'organismo, come acidi e urea. La sudorazione impegna circa 3 milioni di ghiandole sudoripare variamente distribuite sulla nostra pelle.

Iperidrosi, cosa fare quando si suda troppo? La parola all’esperto