Cosa si prova durante un aneurisma?

Domanda di: Gianriccardo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Se l'aneurisma si rompe, i sintomi includono: Terribile dolore nella parte alta della schiena. Dolore addominale, nel torace e nelle braccia. Un improvviso pericoloso calo della pressione arteriosa (shock.

Cosa succede durante un aneurisma?

L'aneurisma cerebrale è una dilatazione di un'arteria cerebrale. A causa di questa dilatazione, dovuta a un'anomala perdita o all'assenza della tonaca muscolare (uno dei 3 strati dell'arteria), la parete dell'arteria risulta più fragile e debole e, pertanto, vi è il rischio di rottura dell'aneurisma.

Cosa si sente prima di un aneurisma?

Un violento mal di testa, associato a dolore irradiato al collo: può indicare unaneurisma cerebrale, il quale, di solito, è caratterizzato dalla copresenza di ulteriori segni: disturbi visivi, nausea e/o vomito, perdita di coscienza ecc. L'aneurisma cerebrale è sempre da considerare una condizione di estrema emergenza.

Come capire se ti sta venendo un aneurisma?

Il sintomo più rappresentativo in caso di rottura di un aneurisma è un forte mal di testa, improvviso, violento e spesso associato a sintomi di un danno neurologico, come visione offuscata e doppia o paralisi facciale.

Dove fa male l'aneurisma?

La radiografia può evidenziare una trachea spostata lateralmente più del normale. Quando un aneurisma dell'aorta toracica si rompe, inizia un dolore trafittivo nella parte alta della schiena. Può irradiarsi verso il basso fino all'addome, al progredire del processo di rottura.

aneurisma cerebrale