Quali sono i punti dolenti della cervicale?

Domanda di: Ing. Fabiano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

La cervicale, il cui termine medico è cervicalgia, è un dolore nella regione posteriore del rachide cervicale ed è una delle patologie tra le più diffuse in Occidente. Ad essere interessate sono le vertebre superiori, lungo la colonna cervicale, ovvero le vertebre che rappresentano il sostegno di collo e testa.

Dove fa male quando si ha la cervicale?

Tale dolore, spesso, irradia alle spalle e talvolta anche alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. Il dolore cervicale può essere diviso in cervicalgia vera e propria, sindrome cervico-brachiale oppure sindrome cervico-cefalica.

Quale punto premere per la cervicale?

I punti di digitopressione della mano per la cervicale si possono trovare nella parte morbida in cui non vi sono ossa tra il pollice e l'indice. La stimolazione di questo meridiano è utile per ridurre la tensione e, di conseguenza, il dolore sulle spalle e sul collo.

Come sfiammare la cervicale velocemente?

Per affrontare il dolore e ridurre l'infiammazione quando presente, la migliore soluzione sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Questi possono essere assunti sia per via orale (compresse, pastiglie, soluzioni solubili) oppure attraverso pomate e cerotti che rilasciano il principio attivo localmente.

Come massaggiare la cervicale da soli?

Alza le spalle il più possibile e poi, espirando, lasciale cadere. Appoggia i pollici alla base della testa e esegui delle leggere frizioni circolari verso l'esterno. Con la testa leggermente flessa in avanti, avvolgi la parte posteriore del collo e massaggia con delle morbide pressioni.

Dolore cervicale - sintomi, cause ed esercizi