Cosa si può fare con 1 kg di idrogeno?

Domanda di: Rocco Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Con 1 kg di idrogeno è possibile muovere un'automobile a cella combustibile per 130 km, fornire riscaldamento per due giorni a un'abitazione e produrre 9 kg di acciaio a partire dal ferro grezzo.

Quanto rende 1 kg di idrogeno?

La massima efficienza teorica (rapporto tra il valore energetico dell'idrogeno prodotto e l'elettricità impiegata) è tra l'80% (50 kWh/kg) ed il 94% (42 kWh/kg).

Quanto costa 1 kg di idrogeno?

Il costo dell'idrogeno si misura in chilogrammi, con un prezzo medio di 13,7 euro/Kg presso l'impianto di Bolzano, dove viene prodotto l'idrogeno sul momento attraverso l'elettrolisi usando una fonte energetica rinnovabile, quindi si tratta di un rifornimento green.

Quanta acqua serve per produrre 1 kg di idrogeno?

In sé il consumo di acqua nel solo processo di idrolisi non appare eccessivo (circa 10 litri di acqua per 1 kg di idrogeno).

Quanto rende l'idrogeno?

In un'auto a idrogeno con celle a combustibile fino al 60% dell'energia chimica dell'idrogeno viene convertita in energia motrice per il veicolo, mentre il rendimento meccanico di motori termici, come quelli a benzina o gasolio, oscilla tra il 20% e il 35%.

Fuel Cell Funzionamento