VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Qual è lo svantaggio dell'idrogeno?
È un gas difficile da maneggiare L'idrogeno invece è un gas difficile da maneggiare perché, avendo una bassa densità energetica, deve essere molto compresso ad alte pressioni (da 350 a 700 bar) per essere stipato in un serbatoio in quantità sufficienti per alimentare una vettura.
Perché non si usa l'idrogeno?
Ma nonostante questi vantaggi, l'idrogeno non può essere utilizzato su larga scala perché richiede una grande quantità di energia per la sua produzione. Ci sono poi difficoltà e costi di trasporto e di stoccaggio e problemi di sicurezza, in quanto si tratta di un gas pericoloso ed estremamente infiammabile.
Come si produce l'idrogeno in casa?
Prendete dei quadratini di alluminio, stropicciateli fino a ottenere delle piccole sfere. Quando la miscela di acqua e soda caustica sarà calda, aggiungete le sfere di alluminio. E' ora che l'idrogeno sarà sprigionato e liberato nell'aria.
Quanto costa estrarre l'idrogeno dall'acqua?
L'idrogeno per elettrolisi si ottiene con acqua distillata, il cui costo ammonta a circa 0,03 Euro (0,84 litri per un Nm3 di idrogeno e mezzo Nm3 di ossigeno).
Dove si trova l'idrogeno in natura?
Sulla Terra è presente ampiamente nell'acqua, nei composti organici e negli esseri viventi, mentre nelle stelle lo troviamo allo stato gassoso. L'idrogeno è un combustibile poco inquinante e con un grande potere calorifico che lo rende particolarmente efficiente.
Quanto costa un impianto a idrogeno per casa?
Una caldaia HYDRO ha un costo che oscilla tra i 6 mila e gli 8 mila euro, comprese le spese per l'installazione. La manutenzione ha un costo di circa 600 euro all'anno. Per questo tipo di caldaie è possibile accedere all'Eco bonus al 65 per cento.
Quanto costa produrre idrogeno in casa?
Produrre idrogeno decarbonatato richiede una media di più di 4 euro al chilogrammo. Il prezzo dipende in parte dal prezzo dell'elettricità, se proviene da fonti di energia rinnovabile o nucleare. Anche se la tecnica, l'elettrolisi, è conosciuta da molto tempo, è ancora sperimentale.
Quanto consuma una caldaia a idrogeno?
Le nostre caldaie a idrogeno hanno un consumo pari a ca. n. 1 lt di bioetanolo e n. 20 lt di acqua distillata ogni 6 mesi.
Chi produce l'idrogeno in Italia?
L'industria siderurgica italiana e l'acciaio green. Tenaris, Snam ed Edison hanno sottoscritto il primo accordo italiano per produrre idrogeno verde nell'acciaieria di Dalmine, in provincia di Bergamo.
Che acqua serve per produrre idrogeno?
Oggi, grazie alla ricerca e alla scoperta di nuove tecnologie, è stato dimostrato che è possibile produrre idrogeno direttamente dall'acqua marina, una delle fonti più abbondanti sulla terra, grazie al sole e al vento.
Che differenza c'è tra idrogeno verde e blu?
Se questa elettricità proviene da fonti rinnovabili avremo il cosiddetto idrogeno verde, idrogeno grigio se si utilizzano combustibili fossili, idrogeno blu se la produzione avviene da combustibili fossili ma nel contempo viene sequestrata e stoccata la CO2 prodotta nel processo.
Quanto costa produrre 1 kg di idrogeno verde?
Per produrre 1 kg di idrogeno (che contiene 33 kWh di energia elettrica potenziale) servono tra 60 e 55 kWh di energia elettrica. In questa ipotesi, l'idrogeno verde costerebbe oggi da 7 a 8 €/kg (ogni KWh costa 0,12 €, quindi 0,12 x 60 = 7,2) a seconda della taglia dell'elettrolizzatore.
Quanti km si percorrono con un litro di idrogeno?
Poco di più che a viaggiare a benzina. Un kg di idrogeno, infatti, costa circa 13,7 euro e con quello si possono percorrere anche oltre 100 km. Come un'auto che consuma circa 8 l/100 km di benzina.
Come trasformare idrogeno in energia elettrica?
In questo caso la catena energetica sarebbe: dagli idrocarburi, mediante il reforming, si ottiene l'idrogeno con emissione di anidride carbonica; l'idrogeno viene fatto reagire con l'ossigeno nelle celle a combustibile per produrre energia elettrica con emissione di vapore acqueo; l'energia elettrica alimenta il motore ...
Quanto idrogeno si può ricavare da un litro di acqua?
Ogni litro produce 125 grammi di idrogeno. Quindi, per produrre 1 kg di idrogeno sono necessari 8 litri di acqua e 41,4 kWh / kg di idrogeno.
Cosa succede se Comprimo l'idrogeno?
Come dicevamo, se comprimi l'idrogeno la sua pressione e la sua temperatura aumentano: le particelle del gas cozzano più frequentemente tra di loro e contro le pareti del recipiente, e questo genera pressione e calore. Più comprimi, e più il gas si scalda.
Quanti km fa un auto a idrogeno?
A differenza di un'auto elettrica, quella ad idrogeno consente percorrenze superiori con autonomia fino a 800/1.000 km.
Qual è il carburante del futuro?
Questa tecnologia rivoluzionaria è alimentata dalla reazione chimica che avviene tra idrogeno e ossigeno all'interno delle celle a combustibile, anziché dalla tipica combustione di propellenti fossili che avviene nei motori convenzionali.
Perché l'idrogeno inquina?
L'idrogeno è un gas altamente infiammabile che può provocare esplosioni catastrofiche se stoccato in gran quantità. Inoltre, questo elemento può danneggiare e inquinare l'ambiente. Infatti, come accade oggi, la maggior parte della produzione di questo gas deriva da centrali a carbone e da fonti non rinnovabili.