Quando mi pulisco ho perdite trasparenti?

Domanda di: Cleopatra Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Perdite trasparenti e cambiamenti ormonali
In linea generale le perdite trasparenti possono essere la risposta “fisica” ai cambiamenti ormonali, ad esempio quando si verifica un aumento degli estrogeni, in concomitanza della fase di ovulazione.

Cosa significa quando hai perdite trasparenti?

Leucorrea ed altre perdite vaginali

trasparente: non indicano alcuna patologia. Sono secrezioni inodori, non accompagnate da sintomi, prodotte fisiologicamente in quantità variabili in base alle fluttuazioni degli ormoni sessuali o sotto l'influsso di altri fattori. Non devono destare alcuna preoccupazione!

Quando si rimane incinta si hanno perdite trasparenti?

Le più frequenti e innocue sono le perdite bianche in gravidanza, chiamate leucorrea gravidica, un fenomeno assolutamente fisiologico. Molto spesso sono trasparenti e si presentano fin dai primissimi giorni dopo il concepimento: talvolta possono essere uno dei segnali che indicano che c'è una gravidanza in corso.

Quando si hanno le perdite acquose?

Secrezioni fluide e acquose, o dense e bianche (come ricotta), possono indicare un'infezione da candida. Questa comune infezione fungina causa prurito intenso e dolore intorno alla vagina. Le perdite possono avere un leggero sentore di lievito, ma non hanno un odore intenso.

Cosa vuol dire quando esce il muco trasparente dopo?

Muco acquoso e trasparente = fertilità massima

In prossimità dell'ovulazione il muco diviene particolarmente liquido e trasparente. La sua quantità aumenta e può essere stirato in filamenti di diversi centimetri.

Perdite vaginali: perché hanno colori diversi?