Qual è il limite di velocità in Francia?

Domanda di: Mariagiulia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

50 km/h nei centri abitati; 80 km/h fuori dei centri abitati; 110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata; 130 km/h sulle autostrade (110 km/h in caso di pioggia).

Come funziona autovelox in Francia?

Funzionamento : Viene visualizzata la velocità, verde se il conducente é al di sotto del limite, rosso se lo supera sino ad una soglia massima (generalmente 20 km/h al di là del limite).

Quanto costa una multa per eccesso di velocità in Francia?

Limiti di velocità e sanzioni in Francia

Multa da 68 a 135 € + riduzione punti patente. Se il limite è superato di oltre 30 km/h multe fino a 1500 € con ipotesi arresto in caso di recidiva.

Come si viaggia in auto in Francia?

In macchina

Per guidare in Francia bisogna essere in possesso di una patente di guida nazionale (internazionale se non provenite da un Paese membro dell'Unione Europea), del certificato d'immatricolazione - detto “carte grise” in francese - e di un certificato d'assicurazione.

Dove non esiste il limite di velocità?

Il Nepal, l'Isola di Man e lo Stato indiano di Uttar Pradesh sono gli unici luoghi nel mondo che non possiedono un limite di velocità generale. In Germania, alcuni (ma non tutti) tratti dell'Autobahn rimangono ancora oggi senza limiti di velocità, anche se vi è una "velocità consigliata" di 130 km/h.

Francia: nuovi limiti di velocità