Cosa si può fare in detenzione domiciliare?

Domanda di: Cristyn De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Chi è agli arresti domiciliari deve essere completamente isolato, altrimenti il provvedimento in sè non avrebbe scarsa efficacia. Sono vietati quindi tutti i mezzi di comunicazione a distanza, come telefono, smartphone, sms, internet e anche il citofono di casa.

Cosa prevede la detenzione domiciliare?

In cosa consiste - La misura consiste nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora, in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza e, solo in caso di donne incinta o madri di prole di età inferiore ad anni dieci con lei convivente, di case famiglia protette.

Chi è in detenzione domiciliare può lavorare?

In pratica, è possibile lavorare durante gli arresti domiciliari solo se l'attività da svolgere è essenziale per il sostentamento proprio e/o della propria famiglia, sempreché si sia ottenuta l'autorizzazione del giudice.

Chi sta ai domiciliari può usare il telefono?

Se non diversamente stabilito dal Giudicante nel provvedimento con cui impone la misura il soggetto agli arresti domiciliari sarà libero di utilizzare il proprio telefono (fisso o cellulare) per comunicare con qualunque soggetto desideri, senza alcuna restrizione (utilizzando quindi anche la messaggistica, sotto ...

Quanto dura la detenzione domiciliare?

la detenzione domiciliare diventa la pena detentiva principale per i delitti puniti con la reclusione non superiore nel massimo a quattro anni (l'unica eccezione riguarda il delitto di atti persecutori, c.d. stalking, di cui all'art. 612-bis c.p.). La detenzione domiciliare - nella misura minima di 15 gg.

Come ottenere la detenzione domiciliare?