Domanda di: Danny Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(39 voti)
Nei deserti vengono consumate generalmente carni di cammello e dromedario, ovini e nel deserto del Gobi
deserto del Gobi
Il deserto del Gobi, o semplicemente Gobi (dalla parola mongola gobi, che significa «luogo senza acqua»), è una vasta regione desertica e semi-desertica dell'Asia orientale, estesa attraverso gran parte di Mongolia e Cina.
https://it.wikipedia.org › wiki › Deserto_del_Gobi
anche cavalli ed asini. Altri alimenti caratteristici dell'alimentazione nomade sono il latte degli animali allevati ed i formaggi che ne vengono prodotti.
Qualche granello di sale aggiunto all'acqua può servire, infatti, per reintegrare i sali minerali persi con il sudore. In queste situazioni di caldo estremo il fabbisogno di liquidi aumenta notevolmente, può arrivare a 400 ml l'ora, cioè più di 6 litri nelle sedici ore di veglia.
Indossate vestiti chiari traspiranti e a maniche lunghe, ma non dimenticate di mettere anche uno strato di lana o flanella che vi protegga dal freddo nelle ore notturne. Mettete un cappello a tesa larga e non togliete mai le scarpe, la sabbia raggiunge anche gli 80 gradi.
Viaggia di notte se possibile; l'aria più fresca ti permette di viaggiare più lontano e più velocemente senza rischiare di subire troppo il caldo. Una luce anteriore e una posteriore sulla testa possono ridurre al minimo i pericoli del traffico. Cerca di rimanere il più caldo possibile di notte.