Cosa si può pulire con acqua e aceto?

Domanda di: Renzo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Una miscela di aceto e acqua in parti uguali in uno spruzzino disinfetterà i bagni, le rubinetterie ma anche i pavimenti. Usare per pulire la vasca, la doccia, gli specchi e i vetri (anche della doccia) toglierà il calcare ed i residui di sapone.

Cosa non pulire con l'aceto?

L'aceto non va usato neppure come anticalcare per rubinetti, lavelli o pentole sia perché finisce in acqua sia perché corrode e libera metalli. Sconsigliato poi su schermi di ogni tipo (pc, tv e cellulari) in quanto potrebbe rovinarli così come su superfici di marmo e granito.

Come usare l'aceto nelle pulizie di casa?

Per ottenere un ottimo risultato dovrete semplicemente riempire una bacinella con dell'acqua tiepida, aggiungere l'aceto (senza esagerare) e infine immergervi il panno che si desidera trattare. Dopo aver strofinato, risciacquate abbondantemente sotto acqua corrente.

A cosa serve l'aceto per pulire?

Anticalcare, smacchiatore, detergente: per le pulizie ecologiche della casa non c'è niente di meglio dell'aceto bianco. Il merito è dell'acido acetico contenuto che permette di igienizzare e pulire a fondo qualsiasi superficie o oggetto.

Come pulire i pavimenti con acqua e aceto?

Versa in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto, che ha un forte potere pulente. Non preoccuparti se si sentirà l'odore dell'aceto all'inizio, dopo qualche minuto svanirà del tutto. Ti consiglio di lavare i pavimenti con il mocio in microfibra o con un panno in microfibra.

Mescola ALCOL e ACETO e guarda il risultato! Risparmierai soldi nelle pulizie