Cosa si può usare al posto della carta forno?

Domanda di: Thea Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

In mancanza di carta forno, possiamo ricorrere alla soluzione più classica: burro e farina per le preparazioni dolci, olio d'oliva oppure olio di semi per quelle salate o vegane.

Cosa usare al posto della carta forno per le patate?

Tappetini o fogli in silicone per forno

Un'ottima soluzione per cibi sia dolci che salati: ideale per la cottura di biscotti ma anche di bignè, pizze, pane, carne, patate al forno e tanto altro. Il tappetino in silicone è inoltre inodore e insapore e dura molto.

Cosa usare al posto della carta forno per la pizza surgelata?

Come cuocere senza carta forno: burro spray

Basta spruzzare un po' di prodotto e il gioco è fatto, non è nemmeno necessario poi aggiungere la farina per rendere ancora più antiaderente lo stampo. Il burro spray si trova facilmente in commercio, soprattutto online e nei negozi che vendono prodotti per la cucina.

Come fare la pizza senza carta forno?

Sempre in tema consigli e metodi dei tempi antichi, un'alternativa naturale e pratica e alla carta forno consiste nell'usare un filo di olio di semi o extravergine d'oliva con cui ungere la teglia nella sua interezza, magari usando un pennello per raggiungere anche gli angoli più difficili, prima di riversare l'impasto ...

Come si fa la carta da forno?

È prodotta con fibre di cellulosa ricavate da legname proveniente da boschi finlandesi gestiti in modo sostenibile allo scopo di proteggere le foreste. È composta da polpa di pura cellulosa con uno strato di silicone che la rende impermeabile, antiaderente e resistente a temperature garantite sino a 220°C.

Carta forno: come sostituirla