Perché il Mar Morto si chiama così?

Domanda di: Ing. Priamo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

La sua caratteristica principale è che l'acqua è notevolmente salata, a causa della forte evaporazione e questo non consente forme di vita fatta eccezione per alcuni tipi di batteri, da cui deriva il nome Mar Morto. Al 2002 il suo gradiente di salinità medio superava del 23% quella media degli Oceani.

Perché si chiama il mare morto?

Come avrete intuito, il Mar Morto si chiama così perché il suo livello di salinità condiziona la vita delle sue acque. È impossibile che qualche specie animale sopravviva o si riproduca con un così alto tasso di salinità. L'origine del nome deriva quindi dal fatto che non c'è vita tra le sue acque.

Cosa succede se fai il bagno nel Mar Morto?

L'elevato di livello di salinità, oltre a impedire alla vita di proliferare, fa anche in modo che non sia possibile nuotare. “Fare il bagno nel Mar Morto”, infatti, significa più che altro galleggiare sulla superficie senza possibilità di andare a fondo e senza particolari sforzi.

Perché il Mar Morto è così salato?

In un litro d'acqua del Mar Morto, infatti, sono disciolti fino a 350 grammi di sale! L'acqua è tanto salata a causa della posizione geografica e della mancanza di emissari che inevitabilmente determinano una forte evaporazione, e aumenta all'aumentare della profondità.

Dove si trova il Mar Morto è perché si chiama così?

Il Mar Morto, in arabo “al-Bahir al-Mayyit”, è in realtà un lago interno situato in una depressione tra Giordania, Israele e Cisgiordania (così cominciamo a capirci), viene però chiamato mare a causa della sua elevatissima salinità e delle sue dimensioni.

Mar Morto: il punto più profondo della terra - Sapiens 16/03/2019