Cosa si rischia a pagare con la carta di credito on line?

Domanda di: Ursula Russo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Vi può essere una violazione di banche dati da parte di hacker, per esempio di istituti di credito che emettono le carte o di grossi provider di servizi a pagamento. O ancora, il malintenzionato può fotocopiare o fotografare una carta di cui entra in possesso (per esempio, un commesso o un cameriere). .

Cosa non dare mai della propria carta di credito?

Non rendere mai pubblici i dettagli della tua carta. Non fornire mai il numero di CVV quando ti viene richiesto al telefono oppure quando effettui un pagamento di persona con la carta. Questo è un segno sicuro di un'imminente frode!

Come pagare con carta di credito in modo sicuro?

In base all'importo dell'acquisto il cliente sarà tenuto oppure meno a inserire anche il PIN di sicurezza della carta di credito, composto di solito da 4 o 5 cifre. In caso di pagamento contactless per un importo inferiore a 50 euro, il cliente non dovrà inserire il PIN per autorizzarlo.

Quali dati della carta di credito fornire?

La carta è materialmente una tessera di plastica che contiene i dati identificativi del titolare (nome e cognome, numero di carta e scadenza), elementi di sicurezza (codice di controllo CVV2 o CVC2), oltre a un apposito spazio per la firma del titolare.

Come fare pagamenti On-line in sicurezza?

Quando si effettuano acquisti online, è importante scegliere siti affidabili. È importante utilizzare connessioni https sicure e spedizioni tracciabili. È preferibile utilizzare carte prepagate, PayPal oppure bonifico bancario.

Come pagare con carta di credito online | Guida Completa