Quali sono i compiti del liquidatore?

Domanda di: Sig.ra Assia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Il liquidatore è il soggetto che porta avanti la procedura di liquidazione. Può essere una persona fisica, o possono essere più persone, o una persona giuridica. A questo soggetto è affidato il compito di portare a conclusione l'attività dell'azienda, liquidando il patrimonio per soddisfare i creditori.

Quali sono le attività del liquidatore?

Si tratta di una figura professionale relativamente recente, che ha il compito di ricevere le denunce riguardanti l'incidente e valutarle secondo quanto dichiarato dalle parti, dai testimoni e dalle misurazioni effettuate dalle forze dell'ordine (qualora siano intervenute).

Cosa deve fare il liquidatore di una SRL?

Il compito dei liquidatori è quello di dare esecuzione al procedimento di liquidazione, ripagare i creditori e liquidare l'eventuale saldo attivo tra i soci. Al momento della nomina dei liquidatori, è considerato aperto il procedimento di liquidazione.

Chi può fare il liquidatore?

(1) Possono essere nominati liquidatori sia i soci, sia gli amministratori, sia terzi estranei alla società.

Chi risponde dei debiti di una SRL in liquidazione?

Secondo un orientamento della CTR Sicilia del settembre 2022, in caso di estinzione della società e di cancellazione della stessa, i soci rispondono delle obbligazioni sociali (tra cui anche di debiti erariali) nel limite delle azioni o quote sottoscritte e, comunque, fino all'ammontare delle somme riscosse in base al ...

PILLOLE DI FISCOLAB PRO: responsabilità di soci e liquidatori di società cessate