Cosa si sente quando il bambino spinge con la testa?

Domanda di: Dr. Ileana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Quando si comincia a spingere, si sente la testa del bambino che scende attraverso il canale del parto, mentre l'effetto si attenua con il passare della contrazione.

Cosa si sente quando il feto spinge?

Sospeso fra due ambienti. Le contrazioni del travaglio hanno anche l'effetto di spingere la testina contro il collo dell'utero, facendolo dilatare e dando al bambino un senso di schiacciamento, una specie di "cerchio alla testa".

Quando senti spingere in gravidanza?

l'effetto delle contrazioni è quello di spingere il feto verso il basso e aprire la cervice. In genere viene consigliato di rimanere a casa finché le contrazioni non diventano frequenti, indicativamente ogni 5 minuti, e di durata pari a circa 30-60 secondi.

Quando il bimbo spinge verso il basso?

Potresti aver notato un'insolita sensazione di pressione verso il basso e potresti avvertire dei dolori al basso ventre nella 34° settimana. Ciò è causato dal peso del feto che spinge verso il basso contro il pavimento pelvico e può aumentare dopo un falso travaglio mentre il bambino si muove verso il bacino inferiore.

Cosa si sente quando la cervice si dilata?

La fase finale del travaglio inizia quando la cervice uterina è completamente dilatata, le contrazioni sono intense e regolari e si avverte lo stimolo di spingere. Lungo il canale del parto, il bambino ruota e si gira in modo che la parte più grossa della testa sia in linea con la parte più ampia del bacino materno.

A cosa deve fare attenzione la mamma quando si avvicina il termine della gravidanza?