Cosa si taglia lo sposo?

Domanda di: Kayla De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

In alcune zone d'Italia è usanza tagliare la cravatta dello sposo e cederla, in cambio di una piccola donazione in denaro per gli sposi, a parenti ed amici, tale tradizione affonda le sue radici nei tempi in cui ai matrimoni si faceva una colletta per aiutare gli sposi a iniziare la vita coniugale.

Cosa deve fare lo sposo il giorno del matrimonio?

Anche lo sposo dovrà seguire alcune regole per essere impeccabile nel giorno del suo matrimonio. L'abito potrà essere classico a due o tre pezzi, oppure va indossato il tight. Lo smoking, invece, è sconsigliato, se non come abito serale per un evento che prevede una festa con balli.

Chi taglia la cravatta allo sposo?

IL TAGLIO DELLA CRAVATTA

Sul finire del banchetto di nozze il testimone e gli amici maschi dello sposo lo circondano, tagliano la cravatta dal suo collo e la fanno a pezzi davanti ai suoi occhi.

Chi deve pagare il vestito dello sposo?

Come per la sposa, la famiglia dello sposo si fa carico delle spese per l'abito nuziale e quello dei testimoni.

Che regalo fa lo sposo alla sposa?

Potrete optare per una composizione di rose, una scelta senza tempo, oppure si può pensare ad un abbinamento personalizzato. Saper scegliere i fiori preferiti della vostra dolce metà vi farà guadagnare ancora più punti nella classifica dello sposo perfetto!

Enzo Miccio, consigli per lo sposo