Cosa si usa per chiarificare il vino?

Domanda di: Iacopo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Quali sono le sostanze usate nella chiarificazione?
  1. Albumina, la chiara dell'uovo è sicuramente l'ingrediente più usato sin dall'antichità. ...
  2. Bentonite, si tratta di argilla liofilizzata che, impregnandosi di vino e catturando i detriti, si gonfia e riesce a rendere il vino limpido.

Come si schiarisce il vino?

Il processo più semplice per raggiungere l'illimpidimento del vino è la decantazione, ovvero il deposito graduale e spontaneo di queste sostanze sul fondo del recipiente di stoccaggio per semplice gravità.

Come si chiarifica il mosto?

La chiarifica consiste nell'incorporare al mosto o al vino più o meno instabile una sostanza detta agente di chiarifica, capace di reagire con i composti instabili e/o reattivi, e di flocculare poi di sedimentare trascinando le particelle fini in sospensione.

Quando si usa la bentonite nel vino?

Come già spiegato in precedenza la bentonite viene usata prima della stabilizzazione tartarica per stabilizzare le proteine nel vino bianco; viene utilizzata anche su vino rosso dopo l'utilizzo di chiarificanti per la stabilizzazione colloidale.

Come chiarificare il vino con l'albume?

L'albume si diluisce in acqua fredda nel rapporto 1:10 (100 grammi di albumi in 1 litro d'acqua) con l'aggiunta di un pizzico di sale grosso o di sodio bicarbonato mescolando poi lentamente con un frustino in acciaio inox, senza però raggiungere la consistenza «a neve».

Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti