Cosa si usa per incollare il legno?

Domanda di: Quirino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

La colla PVA (o colla vinilica) è il più comune adesivo per il legno. Si tratta della colla più utilizzata dai falegnami, ed è di colore bianco o giallo. Può essere usata per molti tipi di lavori con il legno, ma non per tutti.

Come incollare il legno su legno?

Per legni complessi da incollare è necessario utilizzare una vinilica ad alte prestazioni, come Vinavil Legno Extra o Bostik Construct Legno Express, oppure una colla poliuretanica come Bostik Legno PU, o una polimerica come Bostik Legno Max.

Come attaccare due assi di legno?

Per incollare le tavole di legno tra loro, spalma uno strato di colla vinica su entrambe e uniscile nei modi già visti. Dopodiché devi tenere i due pezzi in pressione, ovvero premuti forte l'uno contro l'altro. Puoi usare una morsa, delle cinghie o dei pesi.

Come attaccare un pezzo di legno?

Per eccellenza, la colla per il legno più usata è quella vinilica. La colla vinilica altro non è che una miscela lattiginosa formata da particelle di acetato di vinile disperse in acqua. La colla vinilica è molto penetrante e, dal suo canto, il legno, è un materiale molto poroso.

Come attaccare il legno rotto?

Come aggiustare il legno rotto per incollarlo

Se non ci sono buchi, scheggiature e fessure e devi solo incollare due parti di legno scollate, allora pulisci le superfici e fai un'eventuale carteggiatura leggera, quindi ripulisci i residui. Stendi la colla vinilica o per il legno e fai asciugare.

Qual è la miglior COLLA PER LEGNO D3 in commercio? Fai Da Te