Cosa si vede con il breath test?

Domanda di: Vitalba Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

In ambito gastroenterologico il breath test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, ...

Quando il breath test è positivo?

Se emergono dall'analisi elevati valori di idrogeno, il test avrà avuto esito positivo. Questo si basa sul meccanismo mediante il quale, in condizioni normali, l'enzima lattasi è in grado di scindere il lattosio nei suoi due zuccheri più semplici, glucosio e galattosio.

Quanto è affidabile il breath test?

La specificità dell'urea breath test è pari al 100% e anche la sua sensibilità è prossima ai valori massimi (97%).

Come si sta dopo il breath test?

Nel corso dell'esame è possibile riscontrare un senso di malessere e giramento di testa, mentre dopo la conclusione del test possono manifestarsi nausea, dissenteria e dolore addominale.

Quante volte bisogna soffiare per il breath test?

Il paziente deve inizialmente soffiare direttamente in contenitori appositi e subito dopo bere un substrato di lattosio sciolto in un bicchiere d'acqua. Da questo momento, ogni 30 minuti il paziente dovrà soffiare in contenitori appositi per un totale di 2 ore.

Il Breath test per le intolleranze e la funzionalità intestinale