Cosa si vede con l'ecodoppler al cuore?

Domanda di: Dott. Ivano Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Attraverso questo esame il cardiologo può visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.

Cosa si scopre facendo un ecodoppler?

L'ecocolordoppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.

Quando fare Ecocardiocolordoppler?

In generale, l'ecocardiografia con doppler a colori viene consigliata a pazienti con sintomi indicativi di una malattia cardiaca o a pazienti ad alto rischio per la presenza di fattori di rischio come l'età avanzata, la storia familiare di malattie cardiache, l'ipertensione o il fumo.

Cosa NON fare prima dell ecocolordoppler?

SI DEVE EVITARE: LATTE, FORMAGGI, VERDURE (SOPRATTUTTO LEGUMI),FRUTTA FRESCA,CARNE ROSSA, ALCOLICI E BEVANDE GASSATE. IL GIORNO DELL'ESAME BISOGNA RESTARE A DIGIUNO 8 ORE PRECEDENTI LO SVOLGIMENTO.

Che differenza c'è tra Ecodoppler e ecocolordoppler?

La differenza fondamentale tra queste due esami di imaging riguarda unicamente l'output che viene generato: con l'Ecodoppler le immagini vengono mostrate bidimensionali e in bianco e nero all'interno del monitor dell'operatore, mentre nel caso dell'Ecocolordoppler vengono mostrate immagini a colori.

Ecocardiogramma e Ecocolordoppler per la Prevenzione Cardiovascolare