Quando si può guidare con il foglio rosa?

Domanda di: Dr. Eufemia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Un tempo era necessario attendere i 18 anni ed un giorno per potersi mettere alla guida di un'auto con il foglio rosa. Dall'aprile 2012, invece, si può cominciare prima: a 17 anni si può già accedere alla cosiddetta guida accompagnata, con accanto un adulto in possesso della patente di categoria B da almeno 10 anni.

Quando non si può guidare con il foglio rosa?

Non potrai circolare in autostrada. Non potrai percorrere strade extraurbane. Non potrai circolare di notte, in particolare da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba.

In che condizioni si può guidare con il foglio rosa?

Il foglio rosa consente di guidare tutti i veicoli che si possono condurre con la patente che stiamo conseguendo, anche senza rispettare i limiti per neopatentati (potenza massima 70 kW e, per le autovetture, anche un rapporto potenza/tara inferiore a 55 kW/t – 65 kW/t se elettrica o ibrida plug-in).

Chi ha il foglio rosa può guidare da solo?

Una volta ottenuto il foglio rosa posso guidare anche da solo? Le esercitazioni su strada sono possibili solo con l'istruttore di guida o con qualsiasi accompagnatore munito di patente B da almeno 10 anni.

In che orari si può guidare con il foglio rosa?

Il Codice della Strada non prevede invece alcun limite di orario nel quale si può circolare con il foglio rosa.

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE