VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Perché i Romani dicono ao?
ahó ‹aó› interiez. – Modo popolare (diffuso soprattutto nell'uso romanesco) di apostrofare qualcuno con stizza o risentimento: ahó, ma che vuoi?; ahó, non alzare tanto la voce!
Come si dice "sei bellissima" in romano?
A Roma però il complimento più semplice che si può rivolgere a qualcuno, soprattutto a un donna e allo stesso tempo il più originale, è sicuramente il “Sei una bella ciumachella”. In italiano corretto questo complimento vuol dire “sei una bella lumachella”, ma in realtà significa semplicemente “sei una bella persona”.
Come si dice scemo in Veneto?
Èsser / Fàr / Restàr insemenìo.
Cosa significa sperem?
In genere a Milano usiamo sperèm, con l'accento sull'ultima E, con significato di “speriamo!” all'imperativo presente.
Come si dice "Come stai?" in romanesco?
Non sono sicuro che i Romani lo usassero, ma il mio saluto abituale è normalmente "quomodo te habes" o "quid agis".
In che dialetto si dice mo?
In romanesco il “mo'” viene spesso tradotto con la parola “adesso”. Si usa infatti come avverbio di tempo. È quindi un modo abbreviato d'intendere quest'espressione temporale, oltre che informale.
Cosa significa "ndemo" in dialetto?
Identifica sia il contenitore che il contenuto, ovvero il bicchiere, ma anche, per sineddoche, il vino. “Dei, 'ndemo a bere un goto”.
Come si dice ciao in romani?
Ciao in Rumeno si dice bună o Salut. Bună è spesso usato per le donne, mentre Salut è generalmente per gli uomini. In ogni caso, un rumeno capirà che lo stai salutando. Se vuoi essere un po' formale, puoi usare anche l'espressione bună ziua, che significa buona giornata.
Come si dice "stai zitto" in romanesco?
Lammèdde (Fa): Sta zitto, fa silenzio.
Qual era il vero nome di Roma?
Una divinità questa che Pascoli aveva già nominata nel suo precedente carme “Post occasum urbis” (“Dopo il tramonto dell'urbe”, 1907), specificando nel verso finale che Roma era stata chiamata con il nome divino Flora: “audierat quae divino dea nomine Flora” (foto 1 e 2).
Come si dice amore mio in romano?
“Iubitule” o “iubirea mea” significano “amore mio”, di nuovo può essere usato. “Dragul meu” è il mio tesoro ma non è molto usato.
Come dire ti amo senza dirlo?
Per dire "ti amo" senza usare le parole, puoi usare gesti (uno sguardo intenso, un abbraccio, prendersi cura) e frasi che esprimono quanto è preziosa la sua presenza, come "Mi fai stare bene", "Con te il tempo vola", "Sei la mia casa" o "Non vedo l'ora di rivederti", che sussurrano amore attraverso l'intenzione e la connessione emotiva, non solo l'esclamazione.
Cosa dicono sempre i Romani?
Le più famose espressioni romane stacce: che ti piaccia o no è così stai manzo: stai calmo, controllati. na cifra: tantissimo in riferimento ad una quantità, ma anche per esprimere un parere positivo su qualcosa (una cifra bello) aripijate: letteralmente riprenditi.
Cosa significa "sei una branda"?
«Sei n'tajo» (persona divertente), «'na branda» (individuo robusto e grosso) «'na spada» (rapidità in qualche campo: «Sei 'na spada in greco»), «Bella» («ciao») «sei 'n fagiano» (tipo credulone), «accannare» (molteplici significati.
Cosa vuol dire ndo cojo cojo?
È infatti una delle espressioni più note di tutto il romanesco e probabilmente anche una delle più pronunciate. In genere si usa nel momento in cui una persona decide di compiere una certa azione senza sapere bene cosa fare, andando quindi alla cieca. In questo caso quindi si dice che vada alla “ndo cojo cojo”.