Domanda di: Sig. Michael Pagano | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
In base ad analisi basate sull'indice "iHappy", che misura la felicità dei tweet, Aosta è risultata essere una delle città con il più alto tasso di malinconia e scontento in Italia, con un grado di soddisfazione registrato del 44,2%. Altre analisi, come quella di ItaliaOggi-Università La Sapienza, hanno in passato indicato Crotone come città con la peggiore qualità della vita.
Sul podio delle città più maleducate d'Italia troviamo Venezia, Catania e Parla. Rispetto al punteggio medio di maleducazione di 6,10, queste aree metropolitane hanno raggiunto rispettivamente 6,55, 6,52, e 6,51. Venezia detiene il primato negativo di città più maleducata d'Italia.
La classifica delle città più trasgressive: il podio a sorpresa. Tradimenti, la classifica delle città italiane più trasgressive: Vicenza batte tutti, il podio a sorpres...
L'ultima classifica stilata dal Sole 24 Ore, sulla base delle denunce raccolte nel 2024, conferma Milano come la città con il più alto tasso di criminalità, seguita da Roma e Firenze, mentre Rimini si mantiene tra le città più a rischio, in gran parte a causa del flusso turistico.