Perché quando va la lavatrice puzza di fogna?

Domanda di: Lucrezia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Il cattivo odore della lavatrice può essere dovuto da acqua troppo calcarea: il calcare si ferma all'interno delle tubature provocando un odore alacre e poco piacevole oppure può accumularsi nel cestello. Tubi di scarico. A volte la lavatrice emana uno sgradevole odore di fognatura.

Cosa bisogna fare quando la lavatrice puzza di fogna?

Alcuni tra i metodi semplici e naturali per eliminare quest'odore è porre dell'aceto nel vano detersivo, con successivo avvio di un lavaggio breve a 50 gradi. Un altro metodo che si può utilizzare è quello di porre del bicarbonato nel cestello e successivamente anche all'interno del dispenser per il detersivo.

Come pulire i tubi di scarico della lavatrice?

Per scongiurare il rischio che le tubature della lavatrice si riempiano di calcare, basterà effettuare un lavaggio a vuoto a base di sale grosso.

Cosa vuol dire quando la lavatrice puzza?

Questo accade perché il detersivo in eccesso, le muffe, i batteri e il calcare si depositano all'interno della lavatrice e, complice l'umidità, iniziano ad emanare cattivi odori, che spesso si trasmettono anche ai vestiti.

Come fare un lavaggio per pulire la lavatrice?

Per pulirlo e disinfettarlo basta fare una volta al mese una lavatrice a vuoto, ad alte temperature (90 gradi), versando un bicchiere di aceto bianco nel cestello e nella vaschetta del detersivo. In questo modo l'aceto rimuoverà il calcare ed il cattivo odore e il bucato sarà fresco e profumato.

ODORI DALLA LAVATRICE !!!! come eliminarlo una volta per tutte e avere capi sempre profumati