Dove è meglio posizionare un pollaio?

Domanda di: Dott. Alighiero Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

L'ideale sarebbe riuscire ad individuare in questo spazio sia aree d'ombra (magari di siepi o alberi, meglio se caducifoglie), sia aree in pieno sole, in cui realizzare i “bagni di sabbia“, fondamentali per la loro igiene e protezione dall'attacco di acari e pidocchi pollini.

Dove è meglio mettere un pollaio?

L'ideale sarebbe posizionare il pollaio in legno su una base in cemento o in pietra, per evitare che l'acqua nel terreno penetri attraverso il pavimento. L'esterno dovrebbe avere zone di pieno sole e di ombre, per consentire alle galline di ripararsi quando fa caldo.

Quanto deve essere distante un pollaio dalle case?

La distanza da rispettare con le abitazioni limitrofe deve essere almeno di 10 metri. Chi detiene un pollaio ha l'obbligo di mantenerlo nella massima igiene, infatti, qualora dovessero insorgere comprovati problemi di natura igienica, il vicino potrà richiedere la rimozione del pollaio.

Quante galline si possono tenere senza permesso?

Mentre un'azienda agricola o un agriturismo di piccole dimensioni può avere un allevamento di una ventina di galline ovaiole più uno o due galli, l'Asl concede ad un cittadino privato che vuole il suo pollaio di allevare fino ad un massimo di 10 galline senza l'obbligo di ottenere alcun permesso.

Come deve essere l'interno di un pollaio?

Dato che le galline amano riposare appollaiate, almeno un terzo del ricovero deve essere attrezzato con posatoi. La restante parte deve essere ricoperta da un abbondante strato di truciolo di legno (10-15 cm). Il ricambio d'aria, all'interno del pollaio, è garantito da una finestra, con apertura a vasistas (3).

In pollaio è meglio usare posatoi orizzontali o inclinati? Pillole di Avicoltura