Cosa significa Bialetti?

Domanda di: Sig. Timoteo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Bialetti è un celebre marchio italiano, sinonimo di caffettiera moka, fondato da Alfonso Bialetti nel 1919. Noto per l'iconica caffettiera in alluminio a otto facce (1933) e per il logo "omino coi baffi" ideato da Renato Bialetti, rappresenta un simbolo del "Made in Italy" e del rito del caffè casalingo.

Cosa vuol dire Bialetti?

Dire “Bialetti” però significa accendere anche nella mente della memoria collettiva ricordi che – per anagrafica o mito – rimandano a pubblicità iconiche. A partire dal simpatico omino con i baffi che i nostri nonni e genitori avevano imparato a conoscere durante le emissioni di Carosello.

Qual è il significato del logo Bialetti?

È la moglie di Alfonso a ispirare con la sua silhouette la forma iconica a 8 lati della Moka: il capo, le spalle larghe, la vita stretta, il braccio sul fianco e una gonna plissettata… E il nome viene scelto in onore della città di Mokha in Yemen, luogo famoso per una varietà di caffè molto apprezzata.

Chi era Bialetti?

Se ti stai chiedendo chi ha inventato la Moka, la risposta è: Alfonso Bialetti. Nasce nel 1888 a Casale Corte Cerro, nei pressi del Lago d'Orta, in Piemonte. Da ragazzino alterna l'attività con il padre, ambulante di timbri a fuoco, con quella di garzone in piccole officine.

La Bialetti è cinese?

Bialetti passa ai cinesi: un altro simbolo del Made in Italy cambia bandiera. UO Octagon ha acquisito il 78,56% di Bialetti, storico marchio del caffè italiano, per un valore implicito di oltre 42 milioni di euro. L'accordo prevede anche un'Opa obbligatoria sul restante capitale a 0,467 euro per azione.

La storia incredibile della caffettiera che ha cambiato l’Italia! La MOKA BIALETTI | Storie di Brand