Cosa significa contratto 2 livello?

Domanda di: Ing. Marco Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

È un contratto aziendale o territoriale che ha la funzione di integrare il CCNL di riferimento per rispondere alle esigenze specifiche dell'azienda. Definisce gli aspetti legati alle caratteristiche peculiari dell'azienda o del territorio e regolarizza tali ambiti.

Cosa significa livello 2 in busta paga?

Il CCNL attribuisce ai dipendenti con questa qualifica i livelli retributivi 2, 3 e 4 ognuno con un diverso trattamento economico: Livello 2 retribuzione lorda mensile euro 1.446,92; ” 3 retribuzione lorda mensile euro 1.604,53; ” 4 retribuzione lorda mensile euro 1.673,87.

Cosa significa operaio di secondo livello?

Secondo livello: “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”.

Chi deposita il contratto di secondo livello?

Gli accordi regionali devono essere depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro (ora Ispettorato Territoriale del Lavoro) con sede nel capoluogo di Regione; gli accordi di secondo livello aziendali devono essere depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro (ora Ispettorato Territoriale del Lavoro) ...

Qual è la differenza tra il CCNL ei contratti di 2 livello?

Già dal nome si comprende che uno (il CCNL) ha efficacia sull'intero territorio italiano, l'altro (accordo aziendale) interessa esclusivamente la singola azienda.

Livello di assunzione e mansioni.