Cosa significa dente Erotto?

Domanda di: Dott. Noemi Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Che cos'è un dente erotto? Un dente parzialmente erotto è un dente che non è fuoriuscito totalmente dalle gengive. I denti parzialmente erotti sono particolarmente difficili da pulire e sono più soggetti alla gengivite.

Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio?

Possono incunearsi, infiammarsi o non avere sufficientemente spazio portando così a dolori nella deglutizione, alterazioni nella dizione e nella masticazione.

Quanto costa l'estrazione di un dente del giudizio?

I costi per l'estrazione del dente del giudizio variano a seconda del grado di difficoltà, della regione, dello studio a cui ci si rivolte e in base ad altri fattori. In Italia il prezzo medio per estrarre un dente del giudizio oscilla dalle 100 alle 500 euro.

Cosa significa dente ritenuto?

Si parla di dente incluso, o anche dente ritenuto, quando il dente si trova interamente nella gengiva, invece che fuoriuscirne in parte, come naturale. Possono subire inclusione dentale i denti del giudizio (molto spesso) ma anche i canini e i premolari.

Come capire se bisogna togliere il dente del giudizio?

Qualora, alla valutazione dello specialista, venga constatato che i denti del giudizio siano responsabili della formazione di tasche parodontali e riassorbimento osseo (la cosiddetta piorrea). Quando sono causa di carie ai molari vicini. Quando la posizione di crescita è orientata in modo errato.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!