Cosa significa disegnare la luna?

Domanda di: Lia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

E' il segnale dell'accettazione del proprio corpo che sta cambiando, cosa che può procurare ansie e paure. In maniera simbolica è la rappresentazione di qualcosa di incompiuto, la mancanza della figura materna.

Che significato ha la luna?

Il simbolo della Luna è per eccellenza legato alla sfera dell'immagine femminile. E' un simbolo d'intuizione e di fecondità, di purezza ma anche di ombra, di eternità e di luce divina. La luna con le sue alterne fasi (crescente, piena, calante e nuova) racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione.

Cosa vuol dire disegnare il sole?

Il sole. Lo spazio dedicato al sole nei disegni è indicativo: "rappresenta, infatti, la figura paterna. Un sole grande e luminoso esprime una buona relazione con il padre, mentre se viene nascosto, può essere segno di disaccordo, disegnato senza raggi può indicare un padre freddo o assente".

Quando un bambino disegna cuori?

Il bambino che disegna tanti cuoricini segnala un vuoto affettivo. Desidera essere rasserenato e colmato di attenzioni. Se invece c'è un solo cuore molto grande significa che ha un forte bisogno d'amore da parte della persona alla quale lo dedica.

Cosa significa quando un bambino disegna sempre case?

Un segno caotico spesso indica a volte la necessità di esprimere il proprio mondo interiore ed essere ascoltati. A volte i bimbi disegnano case, persone, e altri oggetti senza una qualche componente essenziale, come una casa senza porta o senza finestre.

45 Fatti Riguardanti la Luna che non Conoscevi