Non riportare la sufficienza all'esame non comporta necessariamente la bocciatura e la mancata ammissione all'anno successivo. Anche se l'esame di riparazione
esame di riparazione
L'esame di riparazione è gestito dai singoli docenti, dunque sta al professore decidere la modalità (scritto o orale), basandosi sul programma svolto durante l'anno. Come se fosse un normale compito in classe o un'interrogazione.
https://www.skuola.net › scuola › recupero-debito-esami-ripar...
I debiti saranno stati eliminati. Qualora la prova non venisse superata, il problema diventa grave. Ci sarà l'obbligo di ripetere l'anno scolastico. Quindi, oltre ad essersi rovinati l'estate studiando per superare la prova, si rischia anche di non essere ammessi alla nuova classe.
Cosa succede se non si recupera un debito a settembre?
Se, alla fine dell'anno scolastico, non fossi riuscito ad ottenere la sufficienza in una o più materie (al massimo 3), il Consiglio di classe dovrà assegnarti un debito formativo e rinviare il giudizio finale – la promozione o la bocciatura – ad inizio settembre.
Con quanti debiti formativi si viene bocciati? Su questo punto occorre essere chiari: non esiste una norma ben precisa ma, in generale, è consuetudine bocciare gli studenti che hanno tre insufficienze gravi.
➢ la corrispondenza tra il valore numerico dell'insufficienza e il suo significato: o insufficienza gravissima = voto 2 e 3 o insufficienza grave = voto 4; o insufficienza lieve = 5.