Cosa significa fare una ricerca iconografica?

Domanda di: Vania Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Quando una immagine vale più di mille parole
Fare ricerca iconografica significa trovare una o più immagini per illustrare un testo, ma anche riassumere un argomento o un concetto attraverso una copertina di un libro, cd o rivista, ad esempio.

Cosa vuol dire fonte iconografica?

Per fonti storiche iconografiche si intendono tutte quelle che hanno per oggetto immagini di persone o luoghi, come affreschi e dipinti che testimoniano un luogo o un personaggio del passato. Fonti volontarie e involontarie.

Cosa sono le immagini iconografiche?

Come settore specifico di studi sull'arte, l'iconografia musicale è la disciplina che si occupa delle immagini a soggetto musicale (ritratti di musicisti, rappresentazioni degli strumenti e della notazione musicale) contenute nelle fonti figurative.

Che differenza c'è tra iconografia e iconologia?

L'iconologia si differenzia dall'iconografia, perché questa si occupa della descrizione dei temi presenti nell'opera d'arte, mentre l'iconologia ha lo scopo di interpretare gli stessi temi. Uno dei padri di questa disciplina relativamente giovane fu Aby Warburg (1866-1929).

Come si chiama chi dipinge le icone?

Agiografo. I greci, quando si riferiscono ai pittori di icone, preferiscono dire: agiografo o zò graphi. I russi invece chiamano gli iconografi con il termine zhivopiszi: coloro che descrivono la vita.

Come fare la ricerca per la tesi