Cosa significa farsi tatuare?

Domanda di: Nadir Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Estetiche, il tatuaggio può essere un simbolo sessuale. Ricerca e comunicazione della propria identità. Segnalare l'appartenenza a un gruppo. Celebrare un rito di passaggio.

Cosa può significare un tatuaggio?

Il tatuaggio non è solo un “segno sul corpo” ma trasforma il proprio corpo in strumento di comunicazione. Con tale segno si vuole trasmettere un codice di appartenenza e di immagine di sé.

Che senso hanno i tatuaggi?

Estetiche, il tatuaggio può essere un simbolo sessuale; Ricerca e comunicazione della propria identità; Per segnalare l'appartenenza a un gruppo; Per celebrare un rito di passaggio.

Perché i ragazzi si tatuano?

La moda di tatuarsi quindi ha solitamente inizio durante l'adolescenza, momento in cui il corpo cambia, assumendo nuove forme e funzioni: è un rito di passaggio per definire la propria identità, un voler comunicare al mondo di essere entrati in una nuova fase della vita.

Cosa ne pensano le persone dei tatuaggi?

Alcuni partecipanti (10%) hanno espresso preoccupazione per la permanenza dei tatuaggi e la loro sensazione che sembri poco attraente per le persone anziane. I partecipanti hanno anche fatto riferimento a motivi medici o alla paura degli aghi e del dolore (10%).

15 Tatuaggi Con Un Significato Bellissimo Dietro