Cosa significa fondo pensione garantito?

Domanda di: Penelope Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Il comparto garantito del Fondo Telemaco, denominato Garantito (White), ha lo scopo di offrire agli aderenti un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, avendo a disposizione un orizzonte temporale breve (fino a 5 anni dal momento del pensionamento).

Quanto sono sicuri i fondi pensione?

I rischi dei fondi pensione sono simili a quelli di qualsiasi strumento finanziario in termini di rendimento, ma c'è un'importante differenza: i fondi pensione non possono fallire per legge. L'intento del legislatore è stato di azzerare i rischi non di mercato per tutelare i risparmiatori.

Cosa significa comparto garantito?

Comparti che prevedono la restituzione del capitale versato o la corresponsione di un rendimento minimo.

Chi garantisce i fondi pensione?

I fondi pensione aperti sono iscritti all'Albo dei fondi pensione e sono vigilati dalla COVIP. I fondi pensione aperti possono essere istituiti da banche, imprese di assicurazione, società di gestione del risparmio (SGR), società di intermediazione mobiliare (SIM).

Cosa succede se fallisce un fondo pensione?

Il Fondo di Garanzia INPS garantisce la restituzione degli eventuali mancati versamenti al fondo (TFR, contributo lavoratore e contributo del datore di lavoro) di aziende coinvolte in procedure concorsuali (ad esempio fallimento).

FONDI PENSIONE: Guida a Tutto Ciò che Devi Sapere!