Cosa significa frattura epifisi distale?

Domanda di: Lucia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

La frattura del radio distale è un infortunio relativamente frequente che significa rottura di una delle due ossa lunghe dell'avambraccio a livello del polso. L'avambraccio è composto da due ossa lunghe: radio e ulna, che si trovano l'una accanto all'altra.

Cosa vuol dire epifisi distale?

L'epifisi distale del radio è l'estremità del radio più prossima al polso e più distante dall'omero. Essa è anatomicamente importante, perché, prendendo contatti con le ossa del carpo (che altro non sono che le ossa del polso), partecipa in modo attivo alla formazione dell'articolazione del polso.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una frattura al polso?

La fase di recupero

Le fratture al polso hanno tendenzialmente un periodo di guarigione di circa 5 settimane, al termine delle quali è possibile riacquistare in maniera veloce tutte le funzioni elementari della mano.

Dove si trova il radio distale?

Il radio nella sua parte distale, quella più vicina al polso, può anche rompersi in modi diversi. Fratture extra-articolari: quando la rima di frattura non si spinge fin dento l'articolazione.

Quanti giorni di gesso per frattura polso?

Se la frattura non è troppo grave e instabile, probabilmente sarà sufficiente una stecca per alcuni giorni e poi un gesso da sei a otto settimane, a seconda della gravità della rottura. In alcuni casi potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico per riallineare le ossa rotte e mantenerle in posizione corretta.

Fratture radio