Cosa significa GBR in Odontoiatria?

Domanda di: Ortensia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una tecnica chirurgica che prevede l'utilizzo di membrane in associazione o meno a materiali di riempimento, al fine di ricreare un'adeguata rigenerazione del tessuto osseo mancante per poter poi inserire impianti endo-ossei non solo in un adeguato volume osseo che circondi ...

Cosa è GBR?

La rigenerazione ossea guidata è una tecnica chirurgica attraverso la quale è possibile aumentare i volumi delle strutture ossee sia in senso verticale che in senso orizzontale.

Quanto costa la rigenerazione ossea dentale?

Quanto costa? Un intervento di rigenerazione ossea ha un costo variabile tra i 500€ per la rigenerazione con membrana e particolato osseo di un singolo alveolo (la cavità che deriva dall'estrazione di un dente) per arrivare ai 2.500€ per la rigenerazione di un severo difetto orizzontale o verticale.

Che cos'è un abutment o moncone su impianto?

In implantologia è la parte protesica staccata ed emergente dalla gengiva, di un impianto endo-osseo. Chiamato in gergo anche moncone, l'abutment è il sostegno della sovrastruttura che replica con un manufatto il dente naturale. Sono disponibili abutment preformati standard o abutment personalizzati.

Quanto osso serve per impianto dentale?

Gli impianti corti hanno una lunghezza che non supera 7 mm. Per essere inseriti bastano soli 5-6 mm si osso.

3/4_Rigenerativa Ossea Verticale Mascellare (GBR) - Parte 1 - Implantologia Dentale