Cosa significa gestione documentale?

Domanda di: Dott. Fabio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

La gestione documentale consente di gestire, organizzare, condividere o archiviare file, garantendo una corretta amministrazione dei documenti, dalla loro produzione, alla loro conservazione.

Cosa si intende per gestione documentale?

Si tratta di sistemi basati su software che tengono traccia delle varie versioni del documento (e delle modifiche apportate), gestiscono e archiviano documenti in uscita e ricevono, spediscono e gestiscono procedure e flussi documentali (workflow).

Quali sono le fasi del processo di gestione documentale nella Pubblica Amministrazione?

La gestione documentale è un processo che può essere suddiviso in tre fasi principali: formazione, gestione e conservazione.

Qual è la normativa sulla gestione documentale approvata nel 2000?

445/2000, articolo 1, lett. q e lett. r). La gestione documentale era (ed è) individuata come il processo finalizzato al controllo efficiente e sistematico della produzione, ricezione, tenuta, uso, selezione e tenuta[2] dei documenti.

Chi è il responsabile della gestione documentale?

Nel glossario allegato al DPCM 3 dicembre 2013 si legge che il responsabile della gestione documentale è il dirigente o il funzionario in possesso di requisiti professionali o di professionalità tecnico-archivistica, dedicato al servizio per la tenuta del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.

La gestione documentale non è mai stata così semplice